Medico Chirurgo specializzato in microchirurgia oculare
nel 2007 "PREMIO MEDAGLIA D'ORO MAESTRI DELL'OFTALMOLOGIA, UNA VITA SPESA PER L'OFTALMOLOGIA"L' attività chirurgica è rappresentata da migliaia d' interventi sul bulbo oculare ( dalla chirurgia degli annessi al segmento anteriore , alla retina), mentre l' attività di ricerca è documentata da oltre 100 articoli su riviste italiane e straniere, e da importanti capitoli sulla chirurgia della cataratta congenita e del glaucoma congenito pubblicati su noti volumi di chirurgia oculare.
Nel 1961 ha collaborato con F.Orzalesi e M.Miglior ad importanti studi sugli effetti del Lisozima sui tessuti oculari. Nel 1968 , in collaborazione con la Clinica Medica di Milano, ha pubblicato una serie di studi sull'importanza degli immunodepressori nella terapia delle uveiti .Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto alla oftalmochirurgia pediatrica, in particolare alla chirurgia del glaucoma e della cataratta congenita e dello strabismo.
Sulla chirurgia del glaucoma nel 1975 ha messo a punto una particolare tecnica chirurgica, la Diatermotrabeculotomia ab externo, tecnica presentata in Congressi dell'American Academy e della ESCRS a Praga ,Orlando, Lisbona, Londra ecc. e in numerose pubblicazioni.
Nel 1988 è stato fra i primi chirurghi in Italia ad eseguire l'impianto di lente intraoculare nei casi di cataratta congenita nei neonati .Ha partecipato e organizzato numerosi convegni su tale tema .
Nel campo dello strabismo ha seguito le teorie sulla sagittalizzazione degli obliqui dello strabologo belga Marc Gobin, operando centinaia di casi e pubblicando numerosi lavori in merito.
E' socio della Società Oftalmologica Italiana , della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica,
dell' American Academy of Ophthalmology dal 1986 , della European Society of Cataract and Refractive Surgeons e della Società Europea del Glaucoma.
Nel 1979 ha vinto il premio Cattaneo
Nel 1999 ha vinto il premio Orzalesi
Negli anni ottanta , con i Padri Comboniani, ha organizzato un safari medico nella savana del nord Zaire ( attuale Congo) operando e visitando centinaia di malati.
Il prof. Eduardo Maselli si è laureato in medicina e chirurgia e si è specializzato in clinica oculistica presso l'università di Bari.
Prof. Eduardo Maselli
Specialista Oculista e Direttore Sanitario