Dott. Vincenzo De Cristofaro

Nefrologia

Laureato nel 1971 in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Napoli, si specializza in Angiologia e chirurgia vascolare presso l’Università di Milano, quindi in Urologia presso l’Università di Genova ed infine in Nefrologia Clinica presso l’Università di Napoli.

Inizia la sua attività lavorativa come Medico Interno presso l’Istituto di Chirurgia Vascolare e dei Trapianti Padiglione Zonda, Policlinico Di Milano.

Lavora quindi come Dirigente Medico presso la Divisione di Urologia – Servizio di Emodialisi . dell’Ospedale Civile di Sondrio e poi presso il Servizio Autonomo di Nefrologia e Dialisi .

Dal 2002 al 2011 Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi della Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna e dal 2009 Direttore di Dipartimento di Medicina presso la stessa Azienda Sanitaria.

Membro della Società Italiana, Europea, Americana ed Internazionale di Nefrologia.

Autore di numerose Pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali con principali campi di interesse: il trattamento dell’insufficienza renale cronica in fase terminale e l’equilibrio acido -base ed elettrolitico nei pazienti dializzati.

Responsabile di numerosi corsi di formazione e di aggiornamento per Medici ed Infermieri.