Dott. Stefano Cattaneo

Ortopedia e Traumatologia Spalla, Gomito e Protesica Anca

Dr. Stefano Cattaneo

Nato a Lecco il 24 giugno 1979.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano nel 2004.
Abilitato all’esercizio della professione medica e iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Lecco dal 2005.
Specialista in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2009.
Dal gennaio 2010 è Dirigente Medico presso l’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Eugenio Morelli di Sondalo, dove si occupa di chirurgia della spalla, del gomito e protesica dell’anca.

Ha acquisito negli anni esperienza nell’impianto di protesi della spalla, utilizzando tecniche a risparmio dei tessuti e del patrimonio osseo; ha eseguito numerosi interventi di sostituzione protesica dell’anca con via anteriore mini-invasiva.

Tratta buona parte delle patologie della spalla e del gomito con tecniche innovative e mini-invasive, utilizzando l’artroscopia che permette di operare dentro l’articolazione con una sottile telecamera e strumenti dedicati, inseriti attraverso piccole incisioni di circa 5mm.
Nello specifico si occupa di patologia della cuffia dei rotatori, instabilità e lussazioni recidivanti della spalla che vengono trattate con la tecnica di Latarjet artroscopica, eseguita in pochissimi centri in Italia. Utilizza l’artroscopia nel trattamento di alcune patologie del gomito come l’epicondilite, la condromatosi sinoviale e l’artrosi.

Esegue in ambito ambulatoriale infiltrazioni ecoguidate dell’anca, della spalla, delle guaine tendinee e delle sinovie.

Nel 2016 è stato ospite del Dr. Jean Kany presso la Clinique de l’Union di Tolosa; nel 2013 ha frequentato in qualità di Visiting Fellow il Centre Orthopédique Santy di Lione, sotto la supervisione del dr. Gilles Walch; nel 2009 ha lavorato per tre mesi presso il Trauma Departement della Medizinische Hochschule di Hannover, diretto dal Prof. C. Krettek.
Negli anni ha visitato per brevi periodi numerosi altri centri ortopedici con alta specializzazione in chirurgia della spalla e del gomito, in Italia e all’estero.

Ha partecipato a numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore e docente.