Dott. Massimiliano Cazzaniga

Specialista in Senologia e Prevenzione Genetica

Il Dott. Massimiliano Cazzaniga lavora dal 1995 presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) nel gruppo del Professor Umberto Veronesi.

Attualmente in forza nella Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica (con esperienze professionali in Chirurgia Generale ed in Senologia) e’ uno dei massimi esperti di senologia e di prevenzione del tumore al seno.

Laureato nel 1995 presso l’Università di Milano, ha conseguito un Master in Senologia con indirizzo in Oncologia Medica nel 2002.

Premiato nel 2004 come miglior ricercatore dell’anno e’ autore di un centinaio di pubblicazioni su importanti riviste scientifiche internazionali. Coordinatore Clinico e Co-Principal Investigator di numerosi studi scientifici di rilevanza internazionale dal 1999 presso lo IEO di Milano Relatore a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali, collabora fattivamente con la SIS (scuola Italiana di Senologia), FONCAM (Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario), AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul cancro), LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), FIRC (Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro).

L’attività principale svolta dal dott. Cazzaniga e’ quella di SENOLOGO, quindi con l’esecuzione delle VISITE specialistiche di senologia clinica e delle ECOGRAFIE MAMMARIE ma anche con particolare attenzione all’aspetto PREVENTIVO coinvolgente anche lo stile di vita, l’alimentazione e l’attività fisica. Per questo durante la sua attività viene posta particolare attenzione all’esecuzione di una approfondita anamnesi ed analisi dei fattori di rischio individuali e familiari/genetici di ogni paziente (anche per altri tipi di tumore) in modo da offrire oltre alla prestazione immediata di visita ed ecografia mammaria anche una valutazione completa del rischio di malattia e costruire insieme un percorso di terapia/prevenzione/controlli mirato sulle esigenze personalizzate.