Dott. Marco Azzola Guicciardi

Chirurgia Bariatrica - Chirurgia Generale - Proctologia

Nato a Sondrio, mi sono laureato in medicina nel 1980 a Pavia, specializzato  poi in chirurgia d'urgenza e chirurgia vascolare, mi occupo di chirurgia dell'obesità, dei tumori del colon retto e dello stomaco, dei calcoli della cistifellea e delle vie biliari, delle ernie inguinali e della parete addominale,  delle malattie proctologiche (emorroidi, ragadi, ecc) applicando tecniche miniinvasive  e laparoscopiche, prevalentemente in day surgery.

Attualmente faccio parte dell'equipe di chirurgia bariatrica (Centro di eccellenza della Società italiana di chirurgia dell'Obesità) dell'Istituto Clinico Sant'Ambrogio a Milano (Gruppo San Donato) e chirurgo consulente della Clinica San Martino a Malgrate (LC).
Mi sono formato all'ospedale di Sondrio fino al 1990 e quindi all'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, sede della prima scuola italiana di chirurgia laparoscopica, fino al 2000 ,  quando ho preso servizio come primario di chirurgia all'ospedale di Chiavenna per tre anni e quindi fino a fine 2020, all'Ospedale Sant'Antonio abate di Cantù (CO) del reparto di chirurgia Generale, laparoscopica e mini invasiva, dove ho istituito il centro di chirurgia coloproctologica , di chirurgia dell'obesità e di day surgery.
Ho conseguito i master Acoi in chirurgia dell'obesità e day surgery. Sono stato docente dell'International Faculty dell'European Institute of Telesurgery dell'Istituto di ricerca sul Cancro dell'università di Strasburgo (F), dell'European Surgical Institute di Amburgo (D), del Master in chirurgia laparoscopica dell'Aesculap Academia di Tuttlingen (D). Socio fondatore della Perioperative Italian Society. Sono tuttora docente alla Scuola ACOI di Chirurgia Laparoscopica.