Dott. Giuseppe Matteucci

Specialista in Pneumologia - Chirurgia Toracica - Radiologia

Laureato in Medicina e Chirurgia nel Marzo 1984 c/o L'Università Degli Studi Di Roma "La Sapienza" con voto 110/110 e Lode discutendo la tesi sperimentale "L'importanza della Scintigrafia Nello Studio Delle Fibrosi Polmonari".

Abilitato nella sessione estiva dello stesso anno all'esercizio della professione.

Dal Luglio del 1984 è iscritto all'Albo dei Medici di Roma e Provincia.

Nel Settembre 1984 iniziava il servizio di leva in qualità di Allievo Ufficiale Medico, prendeva servizio come Ufficiale presso la Scuola sottufficiali dell'Aeronautica Militare di Caserta tre mesi dopo.

A fine ferma rimaneva presso la Scuola stessa come medico convenzionato fino al Maggio 1988. Durante tale periodo conseguiva il diploma di specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio frequentando la 1° Clinica Tisiologica di Roma diretta dal Prof. M. Lucchesi con votazione 70/70.

Nel periodo Ottobre 1987 - Maggio 1988 frequentava il servizio di Endoscopia Toracica dell'Ospedale C. Forlanini dove imparava la pratica della broncoscopia e della pleuroscopia (l'impegno lavorativo presso la Scuola Sottufficiali era di 18 ore settimanali).

Attualmente ha praticato più di settemila fibrobroncoscopie e 30 broncoscopie con strumento rigido di H. Dumon, inoltre circa 100 pleuroscopie spesso anche con pleurodesi.

Durante un periodo prolungato di ferie (15 Agosto - fine Ottobre 1988) frequentava l'Ospedale di Kehl (Germania) dove imparava l'utilità e la tecnica di esecuzione dell'ecografia bidimensionale.

Ha partecipato a diversi Convegni, Congressi e Corsi di aggiornamento (numero superiore 150), due volte come relatore.

Ha svolto uno stage in Gran Bretagna di 7 giorni presso l'Ospedale di Guildford.

Ha effettuato alcune sostituzioni per Medicina di base.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SPECIALIZZAZIONI:

  1. TISIOLOGIA E MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO conseguita presso l’Università di Roma la Sapienza anno 1987

  2. CHIRURGIA TORACICA conseguita presso l’Università di Roma Tor Vergata anno 2001

  3. RADIODIAGNOSTICA conseguita presso l’Università Campus Biomedico di Roma anno 2008

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal 1° Giugno 1988 al 10.9.1993 ha prestato servizio come assistente Pneumologo a tempo pieno presso l'Ente (pubblico) Ospedaliero di Bormio e Sondalo. Ha trascorso i primi 4 anni con il primario Dott. G. Di Pisa in reparto di Pneumotisiologia, oltre 100 posti letto Tisiologia e Dispensario ambulatoriale, e l'ultimo periodo in reparto di Oncologia Toracica con Primario Dott. M. Tondini.

Sempre nel periodo segnalato ha usufruito di un periodo di tre mesi di aspettativa per un incarico come Assistente nel reparto di Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale di Grosseto - Primario Prof. Baronti. Sempre a tempo pieno.

La passione per la Chirurgia Toracica lo spingeva a frequentare le sale operatorie per questa specialità. Nel 1996 entrava come studente (Ente in Convenzione) alla Scuola di Chirurgia Toracica della seconda Università di Roma " Tor Vergata" diretta dal Prof. T.C. Mineo specializzandosi 1'11.1.2001 discutendo la Tesi " La Chirurgia nei disturbi della meccanica respiratoria, con voti 46/50.

Dall'11.9.93 al 15.11.2006 ha prestato servizio come dirigente medico 1 livello di pneumologia a tempo pieno presso l'Ospedale (pubblico) Specializzato per le Malattie dell'Apparato Respiratorio "A. e C. Cartoni" di Rocca Priora ASL Roma H, (assegnazione parametro economico C2 con decorrenza 1.2.2001) con posti letto di Tisiologia.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Tecnologie e Terapie avanzate in Chirurgia, Direttore Prof. T.C. Mineo, nel Luglio 2005.

Nel Settembre 2005 in seguito a vincita di concorso si è iscritto al primo anno della scuola di specializzazione di Radiodiagnostica dell'Università "Campus Biomedico" di Roma diretta dal Prof. G. Zobel.

Dal 16 Novembre 2006 al 31 Maggio 2007, in seguito a trasferimento intra aziendale, ha prestato servizio presso la Broncoscopia dell'Ospedale San Giovanni di Roma a tempo pieno

Dal 1 Giugno 2007 al 30 Novembre 2007 ha prestato servizio, per vincita di concorso, presso la Chirurgia Toracica dell'Ospedale di Sondalo (Sondrio) a tempo pieno. Da cui, per gravi motivi famigliari è stato costretto a rientrare come pneumologo alla broncoscopia dell'Ospedale San Giovanni di Roma.

Dal 1 Maggio 2008 nuovamente chiamato con incarico di Chirurgia Toracica dall'Ospedale Valtellinese accettava di proseguire l'esperienza della chirurgia toracica dove è rimasto fino il 31 Ottobre 2008, quando per ricevuto trasferimento di rientro alla RM H è decaduta aspettativa ed è dovuto rientrare di ruolo in pneumologia presso questa Azienda Sanitaria.

Il 20 Novembre 2008 ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica con voto 48/50

Il 1 Ottobre 2009 è stato chiamato come responsabile (struttura semplice dipartimentale) dell'Endoscopia toracica dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani di Roma (Istituto Ricerca e Cura a carattere scientifico) a tempo pieno

Nuovo incarico in Chirurgia toracica presso l'ospedale Valtellinese dal 16 Maggio 2011 al 15 Maggio 2012. A tempo pieno

Rientro a fine aspettativa presso l'Endoscopia Toracica Spallanzani dal 16.05.2012 come Responsabile Endoscopia fino Ottobre 2016 a tempo pieno

Dal 16/05/2016 per vincita concorso di mobilità è in servizio presso il Reparto di Malattie Respiratorie ed Endoscopia Respiratoria della A.O. San Giovanni Addolorata di Roma, dove presta attualmente servizio con compiti di Reparto e di Endoscopia a tempo pieno.

Dal 18 Dicembre 2018 al 31/10/2019 ha compiuto funzioni vicarie Direzione UOC Malattie dell’Apparato Respiratorio ed Endoscopia vie aeree stesso nosocomio

Dal 1 Novembre tornato Dirigente 1 livello parametro S1 alta specializzazione stesso nosocomio

Per vincita di incarico presso la chirurgia toracica dellospedale valtellinese prestava ancora servizio in quel reparto dal 1 aprile 2021 al 30 novembre stesso anno per poi rientrare a roma per problemi di famiglia

Durante gli anni ha avuto modo di fare esperienza in tutti gli ambiti della Pneumologia come testimoniano peraltro diverse pubblicazioni. Quattro anni di Tisiologia in Valtellina - Un anno in Oncologia Polmonare sempre in Valtellina. Diversi anni presso l'Università di Roma "La Sapienza" localizzata nella ASL RM H (Ospedale Cartoni Rocca Priora) come assistente addetto a Ricovero, Terapia Semintensiva, elaborazione di dati polisonnografici, Endoscopia, reparto di Degenza. L'esperienza in Chirurgia Toracica ha incrementato conoscenze e certezze.

Ha prodotto in collaborazione con altri Colleghi più di 90 lavori di interesse scientifico